Maestà Pietà C.G. (Tizzano Val Parma, loc. Pietta)

Posta sul muro esterno del mulino di Pietta (o Mulino Rosati sulla cartografia), la Maestà fu realizzata per volere di “Comelli Giovanni” come testimoniano le iniziali “C. G.” incise in corrispondenza dell’angolo superiore sinistro. La formella in marmo bianco rappresenta una Pietà. La Vergine, avvolta nell’ampio panneggio delle sue vesti e col capo coperto dal velo regge sulle ginocchia il corpo esangue di Cristo. Il suo volto non è scomposto dal dolore e alza la mano sinistra al cielo. La diagonale suggerita dalla posizione della Vergine è controbilanciata da quella opposta del Cristo, scolpito in un bassorilievo leggermente più aggettante, e del cherubino che osserva la scena sporgendosi sopra la spalla della Vergine. Questa ricercatezza compositiva e aneddotica testimonia una certa cultura artistica da parte dello scultore.
Sulla base della formella sono incise le parole “FAC UT TECUM LUGEAM”, che tradotte significano “fa’ che io pianga con te”, un verso della preghiera di origine trecentesca “Stabat Mater” dedicata al dolore della Madre per la perdita del Figlio.
Forse ciò riconduce all’intenzione dietro alla realizzazione o all’acquisto della formella: a ricordo di un figlio.

 

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002;
Flavia De Lucis, Alberto Morselli, Lorenza Rubin, Aqua masnada : mulini e mugnai dell’Appennino reggiano e parmense, Reggio Emilia 1990

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

,

Collegamenti

Quota

422 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1854

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,