Maestà Sacra Famiglia (Monchio delle Corti)

La formella in marmo bianco fu scolpita nel XVII secolo ed è posta in prossimità del muro perimetrale di un’abitazione in pietra presso il centro abitato di Monchio delle Corti. Il marmo misura 27 x 23 cm ed è incastonato entro un’edicola in arenaria stilisticamente molto interessante. Due modiglioni a volute riccamente ornati con foglie d’acanto posano su una mensola scolpita a gola e reggono una cornice aggettante dalla forma rettangolare.

I Personaggi Sacri all’interno della composizione sono tre, raffigurati in piedi ed a figura intera, vestiti con abiti riccamente panneggiati. La Vergine e San Giuseppe, raffigurato con in mano il bastone fiorito, tengono per mano Gesù Bambino posto al centro della coppia. In alto vi è la rappresentazione della colomba dello spirito santo circondata da raggi che dall’alto piovono sul trio.

 

Bibliografia:
Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996, p. 112;
Giuliano Cervi, Guida all’Appennino parmense : l’ambiente naturale ed i caratteri degli insediamenti storici, Parma, Battei, 1987, p. 163.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Vallata

,

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44.410863, 10.123476

Quota

810 mt.

Epoca

XVII Sec.

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

,