Maestà San Lorenzo (Neviano Arduini, loc. Campora)

La formella in marmo bianco ha una forma rettangolare leggermente smussata nella parte alta ed è posta sopra ad una fontana. La fonte si trova al centro del paese entro una sorta di edicola con portale cuspidato recante uno stemma datato 1711. In sommità dell’edicola è presente una targa recante l’iscrizione “ACQUEDOTTO DI CAMPORA – EROGAZIONE DI CASONE – ANNO V ANNO IX”.

La maestà rappresenta San Lorenzo, raffigurato come un giovane diacono vestito con la dalmatica. Il santo solleva con una mano la palma del martirio, mentre con l’altra porta con se la graticola, simbolo del suo supplizio.

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002
Maria Cristina Curti, Oratori Maestà e Fontane un itinerario d’ architetture minori, Parma, Luigi Battei, 1989

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44.520331, 10.271822"

Quota

650 mt.

Epoca

XIX Sec.

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,