Moragnano, nucleo storico (loc. di Tizzano Val Parma)

Il paese di Moragnano, di origine medioevale, sito sulla costa meridionale del Monte Fuso, è dominato dalla svettante torre di Rusino. Siamo sulle pendici da cui la vegetazione si infittisce e ricopre l’interno crinale, esposti a sud e a pochi chilometri dall’abitato di Lagrimone. L’impianto urbanistico è di tipo indifferenziato, con la via maestra che divide in due l’abitato, sviluppato su direttrici che smorzano la pendenza e si adagiano sul rilievo montuoso.
La chiesa intitolata a S. Giuliana è disposta in posizione centrale, vicino a cui sorge l’oratorio, romitaggio della S.S. Trinità. I fabbricati sono costituiti prevalentemente di pietra e celano particolari architettonici degni di nota come la finestrella monolitica tipica dell’appennino parmense sopra il portale con mascherone di Casa Bottazzi, la loggetta di Casa del Conte e i suoi elementi quattrocenteschi, con finestra ad architrave monolitico ed uno scarico in pietra (DSC_5510-5511), le gelosie a tamponamento di aperture in facciata di edifici restaurati (DSC_5522), l’ingresso alla Corte Chiastra (attuale Bastia di Moragnano) con due pilastri sormontati da capitelli (di cui uno con l’aggiunta un monolite in arenaria con raffigurata l’aquila bicipite) e una pregevole meridiana in marmo(DSC_5493), un’architrave a lunetta in arenaria quattrocentesco ornato con una croce(DSC_5500-5502), una fontana inserita in un muro perimentrale di pietra a fianco di un’abitazione con lavatoio e in sommità tre globi di arenaria (DSC_5519-5521).

Classificazione Toponomastica: Moragnano: prediale, da gentilizio Moranius; per la sua pertinenza alla podestaria di Belvedere (1)

Bibliografia:
(1) G. Baruffini, Dizionario Toponomastico Parmense, Parma, 2005
E. Dall’Olio, Marco Pellegri, Architettura spontanea dell’Appennino Parmense vol.1
E. Dall’Olio, Itinerari turistici della provincia di Parma vol.1

L’abitato si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Quota

770 mt.

Data sopralluogo

29/02/2020

Rilevatore / compilatore