Mulino di Isola in Val Vona (Borgotaro)

“Il mulino, abbandonato da anni, fu completamente distrutto durante la piena del 1982. L’opificio fu iniziato da Bertorelli Bernardo nel 1870 e completato l’anno seguente.
Nella relazione di collaudo si legge che era a – … ruota verticale a cassette, la quale ruota, del diametro di m. 5,30, porta infisso al suo centro un albero orizzontale che ha due ruote a corona che ingranano due lunternini infissi negli alberi verticali che fanno muovere le coppie di macine da grano – (1) .
Nel 1903 lo stesso Bertorelli afferma che – …il mulino è un piccolo fabbricato di pianta rettangolare costruito… – in prossimità della sponda destra del Vona alquanto a valle del caseggiato di Isola.
Consta di un solo locale a terreno, che contiene due macine ordinarie da grano, di cui una per il frumento e l’altra per la melica, le quali sono messe in azione dai rispettivi palmenti mediante una ruota verticale a cassette del diametro di m. 5,80. Le due macine non si fanno mai funzionare simultaneamente ma solo una per volta non avendo il canale di derivazione un corso d’acqua sufficiente.

L’opificio è censito senza denominazione nella cartografia IGM del 1936 (2).”
(F. De Lucis, A. Morselli, L. Rubin, Aqua Masnada. Mulini e mugnai dell’appennino reggiano e parmense, 1990, pag. 291)

Il mulino è raggiungibile percorrendo il sentiero n. 851 “Borgo Val di Taro – Caffaraccia Sud – Marmitta dei Giganti – San Cristoforo” (3).

Note:
(1) GCPR (Genio Civile-Parma), Derivazione Acque Pubbliche, III B1 3
(2) IGM, F. 84 I SO – Porcigatone
(3) Sentieri CAI Parma – Mappa digitale 

POSIZIONE GEOGRAFICA:
Quota: 637 mt. s.l.m.
Latitudine e longitudine: 44.528467N, 9.799433E
in Google maps

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

S. Tipologia

Tipologia

Località

Vallata

,

Comune

Epoca

XIX Sec.

Data

1870

Proprietà

privata

Destinazione d'uso storica

Mulino

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore