Lavatoio di Sesta inf. (Corniglio) – SCHEDA DI RESTAURO
Il lavatoio si trova a valle della pregevole fontana rotonda, all’imbocco del sentiero che conduce al ponte antico sul T. Parma.
E’ composta da una grande vasca rettangolare in pietra realizzata con grossi conci lapidei ben squadrati e lavorati a subbia; il registro superiore è formato da grosse pietre svasate, dal bordo stondato (tipo toro).
Dimensioni: mt.4,30×1,55, prof. della vasca: 65,5 cm.
STATO DI CONSERVAZIONE (agosto 2023)
Si osserva un degrado superficiale analogo a quanto descritto per la fontana, ma meno intenso.
Si nota invece un importante dissesto strutturale che interessa la muratura a circa 1/3 della sua lunghezza verso valle, con conseguente sconnessione molto evidente, determinato da un cedimento del terreno di appoggio.
INTERVENTO DI RESTAURO (Settembre 2023)
– Trattamento biocida per la rimozione della microflora (alghe, licheni, muschi.
– Rimozione e/o riduzione dei depositi calcarei per quanto è possibile, con sistemi meccanici non abrasivi.
– Smontaggio della parte di lavatoio in dissesto e dopo aver stabilizzato l’area di appoggio, rimontaggio in anastilosi degli elementi lapidei smontati seguendo la tecnica originale, utilizzando malta di calce idraulica naturale NHL5 caricata con inerti di opportuna cromia e granulometria, a imitazione dell’originale.
– Chiusura delle fessurazioni ed impermeabilizzazione.
L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza (prot. 1922 del 4.04.2023)
Il restauro, realizzato da Paolo Carbonieri, si è svolto nell’ambito del progetto “Memorie d’acqua e di pietra” ideato dal CAI di Parma e attuato con il sostegno del Comitato Territoriale di IREN e dal Consorzio di miglioramento alta Val Parma.
Il progetto ha previsto anche un quaderno didattico ed un video che ne ha documentato le fasi più suggestive.
Il lavatoio prima dei restauri: