Maestà Madonna della Misericordia (Monchio delle Corti, loc. Casarola)

La Vergine, stante su un basamento e coronata, apre le braccia con le palme distese rivolte verso i devoti, allargando il manto che scende dal capo fermato sul seno da una fibbia, secondo l’iconografia della Madonna della Misericordia. Inserita in una cornice monolitica di arenaria, la maestà è posta su una fontana oggi dismessa. (1)

Formella in marmo apuano di cm. 31×25,5; altezza da terra mt. 1,1; orientamento NE 30° inserita in una struttura in pietra che fungeva da fontana.

STATO DI CONSERVAZIONE: Scheggiata nella parte inferiore, presenta colonizzazione biologica circoscritta, alterazione cromatica e macchie dovute all’ossidazione della sagoma metallica che la contiene.

BIBLIOGRAFIA:
(1) Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade: immagini di devozione lungo la Val Parma, Parma, Silva, 2002: p.170

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

Street view

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

,

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°25'27.1"N 10°05'50.6"E

Quota

1.042 mt.

Epoca

XVIII Sec.

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,