Casa Oppici (Corniglio, loc. La Brea)

“Si tratta di una grande casa con portali, finestre, balconi e scalinate in arenaria; risulta disposta su vari piani ed è munita di un ampio cortile che un tempo doveva essere il punto focale di ogni attività umana e produttiva.
Sul cortile, ancora lastricato, si affacciano infatti due pozzi (ormai in disuso), un essiccatoio, un porticato (piuttosto spazioso) e diverse porte rustiche, ognuna delle quali (anche in tempi non lontani) dava accesso a vari locali: una stanza conteneva una piccola officina con la forgia e più avanti due differenti telai (usati fino a circa venti anni fa); un’altra stanza conteneva grandi cassoni, di diversa fattura, per la conservazione delle farine di grano e di castagne; un’altra ancora “ospitava” grosse e caratteristiche botti per il vino; un’ultima serviva come deposito per le patate e altri frutti o prodotti e, in alcuni periodi, anche per l’allevamento dei maiali.
Sul capitello di una colonna delle pittoresche volte concatenate è possibile leggere la data 1782.
A pochi passi dalla colonna, in una grande pietra angolare del muro esterno della casa si può invece notare la scritta “G.0.1803“. (1)

Note e bibliografia

(1) Gli uomini, le pietre, le maestà : percorsi e itinerari didattici nelle terre dell’alta Val Parma e della Val Cedra. A cura di P. Calzolari, Langhirano, s. n., 1997, p. 48.

Casa Oppici si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale, e ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

Street View

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia Beni storici

Vallata

Comune

Località

Coordinate Geografiche

44.448366, 10.033454

Quota

831 mt.

Collegamenti

Epoca

XVIII Sec.

Destinazione d'uso storica

Abiltazione

Destinazione d'uso attuale

Abitazione

Stato di conservazione

Rilevatore / compilatore

Data sopralluogo

2020/12/19