Maestà Madonna Assunta (Langhirano, loc. Castrignano Castello)

La formella marmorea è posizionata all’interno di una cornice scanalata posta su una mensola in stucco, sulla facciata principale della Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine in corrispondenza dell’ingresso alla navata centrale ed incorniciata da due coppie di semicolonne binate.
Vi è rappresentata Maria colta nel momento dell’assunzione. La Vergine, avvolta nel panneggio della veste gonfiata dal vento, giunge le mani in preghiera volgendo lo sguardo al cielo. I piedi posano leggermente su di un turbinio di nubi e Cherubini (volti di fanciulli alati), che, scolpiti in forte stiacciato, animano anche lo sfondo della maestà.
Il volto e le mani di Maria sono in forte aggetto, rappresentati quasi a tuttotondo.

La posizione sopraelevata dell’altorilievo e la protezione offerta dagli elementi architettonici aggettanti ne ha permesso una buona conservazione nel tempo a seguito dell’evidente opera di ripulitura dalla patina rossastra che ricopriva l’intera Maestà, effettuata in seguito alla campagna fotografica di Marco Fallini.

Bibliografia:
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002

La maestà si trova nell’area di passaggio di ben due Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, e la Via di Linari che collegano la pianura Padana ai centri oltre Appennino, sulle orme dei Longobardi la prima, dei fedeli del Volto Santo diretti all’Abazia di Linari la seconda. Risalendo i due crinali che paralleli puntano verso il confine sud della regione, entrambe attraversano Parchi regionali e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

, ,

Comune

Località

Vallata

Coordinate Geografiche

44°36'28.1"N 10°13'00.5"E

Collegamenti

,

Quota

700 mt.

Epoca

XVIII Sec.

Data

1841

Proprietà

ecclesiastica

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

10/10/2019