Maestà Madonna del Carmelo (Corniglio, loc. Ghiare Inf)

La Vergine, posta in piedi nel centro della formella in marmo apuano, è avvolta dall’ampio panneggio delle vesti e regge con il braccio destro il Bambino, mentre con la mano sinistra tiene gli scapolari del Carmelo. Dietro ad essa si dispiega il velo della Vergine mosso turbinosamente da un soffio di vento.
L’iconografia Legata alla Madonna del Carmelo è comune nei territori di Corniglio, Monchio e della Lunigiana, giustificabile dalla cospicua presenza di parrocchie, congreghe e compagnie di Carmelitani nelle stesse zone.

Questa formella è posta sulla parete esterna del mulino di Ghiare, simmetricamente rispetto alla porta, con l’altra formella e come essa è collocata all’interno di una cornice monolitica in arenaria

 

Anna Mavilla, Le Maestà dell’alta Val Parma e Cedra, Ravenna, Longo, 1996;
Caterina Rapetti, Marco Fallini, Per antiche strade : immagini di devozione lungo la Val Parma, con un contributo sulla viabilità antica di Gianluca Bottazzi, Parma, Silva, 2002.

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via Longobarda, che collega la pianura Padana al mare ligure-tirreno, attraversando due Parchi regionali e uno nazionale, e ricadendo per buona parte dentro l’area MAB-UNESCO.

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

S. Tipologia

Iconografia

Comune

Località

Vallata

Collegamenti

Epoca

XIX Sec.

Data

1804

Proprietà

privata

Stato di conservazione

Segnalato da

Rilevatore / compilatore

,

Data sopralluogo

29/05/2019