Maestà San Michele Arcangelo (Palanzano)

San Michele, l’Arcangelo, viene considerato nella mitologia cristiana il “principe degli angeli” ed è una delle iconografie Cristiane più interessanti: lo si ritrova spesso in veste di guerriero, mentre brandisce una spada per sconfiggere il male simboleggiato da una serpe o un drago oppure, in casi come questo, mentre con una bilancia soppesa le anime degli uomini per selezionare quelli meritevoli di accedere al Regno dei Cieli.
Questo tipo di iconografia rimanda a tradizioni egizie, permettendoci di tracciare dei parallelismi tra la figura di Michele e quella del dio Thot che soppesa il cuore dei defunti con una piuma come contro peso per giudicare il valore delle anime.

Spesso Michele viene visto nella sua dualità, rappresentata da spada e bilancia: da una parte la giustizia dall’altra la Misericordia.

Nella formella, facente parte di un trittico collocato sulla strada di Palanzano è rappresentato l’Arcangelo vestito con un armatura romana mentre con la mano destra regge la spada, con quella sinistra una bilancia a due piatti entrambi occupati con due piccole figure umane ignude. Sulla sinistra della figura si legge l’iscrizione “S. MIC LS”.

La formella, nonostante il restauro effettuato nel 2005 si trova in uno stato di conservazione scarso: sotto le parti più aggettanti del bassorilievo vi è un esteso attacco biologico di licheni crostosi. La formella è crepata in più punti e il volto del santo è molto consumato fino alla sua completa illeggibilità.

Bibliografia:
Enrico Dall’Olio, Architettura Spontanea dell’Appennino Parmense, Parma, Silva, 1975

La maestà si trova nell’area di passaggio di una delle Vie Storiche dell’Emilia-Romagna, la Via di Linari, che collega la città di Fidenza all’abazia di Linari nei pressi del Lagastrello, sulle orme degli antichi pellegrini. Parallela alla Via Francigena, la Via di Linari si congiunge con diversi cammini in zona di crinale che proseguono verso Pontremoli, Lucca, Roma.

 

Informazioni aggiuntive

Classe tipologica

Tipologia

,

S. Tipologia

Iconografia

Vallata

Comune

Località

Collegamenti

Coordinate Geografiche

44°26'16.0"N 10°11'33.0"E

Quota

650 mt.

Epoca

XIX Sec.

Data

1814

Proprietà

pubblica

Stato di conservazione

,

Rilevatore / compilatore

,